La View

In un contesto sociale ed economico sempre più globalizzato, fattori come la crescita demografica e lo sviluppo economico di grandi città e intere regioni fino a pochi anni fa ai più sconosciute, l’invecchiamento della popolazione, i mutamenti nei comportamenti assunti dai consumatori e l’impatto delle nuove tecnologie nella vita quotidiana delle persone hanno generato quella che può essere definita una vera e propria disruption rispetto a quello che pensavamo di conoscere in ambito sociale ed economico.

Questi fenomeni sono definibili come megatrends, ovvero tendenze di sviluppo sociale ed economico a livello globale che impattano sulla struttura della società, sulle prospettive di sviluppo economico, sulla cultura e, più in generale, sulla vita delle persone, andando a definire quello che sarà il mondo di domani. I mutamenti che questi processi comportano producono i propri effetti su più generazioni, andando a modificare in profondità la società e l’economia e influenzano lo scenario competitivo nell’ambito del quale operano le imprese. La velocità assunta dal cambiamento sta mettendo alla prova ogni teoria sino a oggi considerata valida, tanto che prendere delle decisioni in questo scenario risulta essere sempre più complesso.

Pur disponendo di avanzati sistemi per la raccolta e l’analisi di dati e informazioni, oggi peraltro disponibili in quantità senza precedenti, nemmeno ricorrendo a sofisticati algoritmi siamo in grado di prevedere quegli eventi definibili come “cigni neri”. La tendenza a un’eccessiva focalizzazione sui dettagli rischia inoltre di far scivolare in secondo piano la valutazione complessiva del quadro generale, portando a un vero e proprio capovolgimento nell’interpretazione del reale significato degli accadimenti. Il rischio che corriamo è così quello di condurre analisi ricorrendo a logiche superficiali, in quanto eccessivamente orientate “al breve termine”, a scapito del buonsenso, scollegandoci da quelle che sono le dimensioni reali della società e dell’economia.

Questo blog nasce proponendosi di diventare un luogo di incontro per tutti quei professionisti dell’economia, delle imprese e della finanza che intendano condividere il know-how maturato nell’ambito del proprio percorso lavorativo, accettando una sorta di scommessa intellettuale in questa fase di profondo disorientamento nel mondo delle discipline sociali ed economiche. Il nostro intento è quindi quello di ospitare un confronto informato e puntuale, tale da rappresentare un punto di riferimento autorevole per professionisti e appassionati della materia.

LUNGIMIRANZA

CONOSCENZA

CONFRONTO

NUMERI